mercoledì, dicembre 23, 2009

Latinicidio


video


Riporto interamente il commento di Donnina nel post precedente perché ne vale veramente la pena:

E' da ora di pranzo che mi ripeto: "No, non può essere". La perla di oggi si situa appena sotto a quella sul Boxing Day (che, come tutti sanno, è il giorno in cui si fa a botte per aggiudicarsi gli articoli in saldo).
Servizio sul GELICIDIO, parola che indica la pioggia che gela appena tocca terra. Attenti, tenetevi forte che trascrivo letteralmente: "... Non è certo un caso se la parola termina come 'omicidio' e 'genocidio' col suffisso '-cidio' DAL LATINO 'UCCIDERE'".
Ora, non pretendo mica che tutti i giornalisti abbiano studiato un minimo sindacale di latino. Però magari scomodarsi a fare una piccola ricerca etimologica prima di avventurarsi in ca.ate del genere...

A uso e consumo di questi che purtroppo devo definire veri e propri somari raglianti: il suffisso "-cidio" non viene dal latino "uccidere", semplicemente perché la parola "uccidere" in latino
non esiste (chi l'avrebbe detto, eh? Eppure suonava così latino!).
Viene, per la parola "gelicidio", dal verbo latino "cadere" (con l'accento sulla "a"), mentre per le parole "omicidio" e "genocidio" viene dal verbo latino "caedere", con l'accento sulla "ae".
Basterebbe, se non si ha studiato latino, fare un semplice giro su un vocabolario della lingua italiana, ad esempio su www.garzantilinguistica.it da cui copio e incollo l'etimo di "gelicidio":
Dal lat. gelicidi°u(m), comp. di ge°lu 'gelo' e -cidi°um, da cade°re 'cadere'
E così gli ho anche confezionato un bel servizio per domani, sul tema: "Gelicidio: questa parola potrebbe trarre in inganno perché somiglia a 'omicidio', ma siamo sicuri che l'etimo sia simile? No, e ora ve lo spieghiamo... tutta farina del nostro sacco eh".

Seriamente: dare le notizie tendenziose posso anche capirlo (turandomi il naso), dare non-notizie anche questo posso capirlo (sempre turandomi il naso), ma dare informazioni palesemente e ingiustifcabilmente sbagliate solo perché ci si inventa qualche balla di sana pianta e non si ha voglia di fare una minima verifica... questo no, porca vacca!

Donnina

22 Comments:

Anonymous Countershadow said...

Donnina 4 president!

Pure io ho pensato "che cazzo serve sto serivizio?"

9:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

Scandalosi incompetenti.
Incompetente, dal latino "non son capaci di fare il loro mestiere".

9:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ignoranti come capre, santoiddio. Non ho più parole.
E sì che il telespettatore medio di SA al 100% dei casi è un povero ritardato morto di figa, o in alternativa un leghista/papiminkia desolatamente ignorante, oppure ancora un burinetto qualsiasi troppo piccolo per conoscere ancora il latino, e quindi non c'è mica pericolo che qualcuno noti qualcosa...
Però si sono di nuovo superati da soli. Se sei un povero somaro abbi almeno il buonsenso di perdere due minuti su Google, prima di sparare stronzate e mandarle pure in onda, no?
Bah, tanto ormai non hanno più niente da perdere, questi bifolchi raccomandati da due soldi. Considerazione pari a zero.


Buon Natale a tutti.

9:12 PM  
Blogger Jack Torrance said...

Sono degli escrementi degni di vivere spalando guano alle Falkland.

Ed è (????) un TG nazionale.

Grande blog, non mollate ragazzi!

9:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

Devo confessare che questa clamorosa puttanata del gelicidio mi era sfuggita.
Sarà perchè ero rimasto troppo sconvolto dal servizio sul ragazzino che, tornato a casa, trova tutto impacchettato per uno scherzo degli amici (ah! ah! ah! le matte risate...)
La cosa pazzesca è che l'hanno ripetuta almeno 3-4 volte 'sta stronzata, a partire dai titoli di testa.
Ma la cosa ancora più divertente è che Orzomnkio Giordano scrive interi libri (vabbè...diciamo pamphlet) sugli errori commessi dai suoi colleghi (vabbé...diciamo appartenenti allo stesso ordine...)

Che sommo e impareggiabile pagliaccio!

9:59 PM  
Blogger gigi90 said...

@ ultimo anonimo

hai ragionissima... ho letto alcune pagine di un libro di OrzoBimbo dove sparlava ed insultava "Le Iene" perchè secondo lui sono ipocrite e volgari... da che pulpito... poi insultare colleghi che lavorano nella stessa Rete non mi sembra una cosa molto intelligente da fare..

12:57 AM  
Blogger Keteremillpario said...

Su ragazzi, lo sanno TUTTI, ma dico TUTTI che la neve è stata inventata dai comunisti per fermare l'avanzata tedesca! tutto questo è colpa dei comunisti che adesso uccidono la gente col gelo, quasi come nel fumetto "l'eternauta" e che cazzo diciamo le cose come stano!!
XD

PS: vi ho aggiunto al mio blogroll.. questo sito dovrebbe avere più visibilità di quello di studio aperto.

11:26 AM  
Anonymous RossR. said...

La cosa triste e' che questi pezzi di m.... vanno in diretta nazionale tutti i giorni e pompano sterco nel cervello della gente ad un ritmo impressionante !!!!

2:01 PM  
Anonymous Caterpillar said...

Gente, del resto si sa...
Il giornalista-tipo di studio aperto:
-lavora sì e no una mezza mattinata (avete notato che la sera vanno in onda più o meno le stesse identiche cose del giorno?)
-in quella mezza mattinata neanche si ammazza troppo di lavoro, anzi, spippola un pò su internet, va su facebook e youtube e se trova qualche stupidata e qualche filmato di lapdance ha già fatto mezzo telegiornale (quello dalle 12:45 in poi)
-quelli che proprio hanno voglia di uscire e fare due passi fanno quegli inutilissimi servizi metereologici
-quelli che vogliono uscire e fare anche un pò di spesa per la sera vanno a fare il servizio sugli acquisti, ovviamente compiacendo Sua Santità Papisilvio e dicendo che l'Italia è ricchissima, piena di gente che gozzoviglia da mattina a sera e spende milionate nei negozi, e il venerdì tutti alla MOVIDA! e anche il sabato! e anche la domenica tiè, checcefrega
-quelli che hanno un pò più voglia di lavorare fanno tutto quell'imponente reclutamento di notizie, filmati, telefonate, che riguardano direttamente o no Sua Santità Incommensurabile Ign. Farabutt. Lup. Mann. Silvio e ne fanno una cosa che lo osanna..
-quelli che non sanno che cavolo fare e non hanno voglia di uscire e su youtube ci sono già stati ripescano per la 1000000000000 volta un falso scoop sulla strage di Erba, o sulla Franzoni, o su Amanda, eccecc tanto il mistero fa tanto fescion e scic
Un pizzico di Vada, un pizzicone di Orzobimbo, et voilà un telegiornale inutile e falso dagli studi mediaset direttamente sui vostri televisori, siori e siore!

9:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sta vicenda è tutta colpa dei professori 68ini non hanno fatto il loro lavoro!

E chiunque pensi che il problema sia il fatto che SA è solo un modo creativo per unire la necessità di avere una vetrina di regime con quella di piazzare figli di raccomandati... è del partito dell'odio!






Cari servi di SA, con tutto il cuore: andate a zappare!

12:35 PM  
Anonymous shindark said...

a parte l'ignoranza dei cronisti, è davvero patetico come tutti i mezzi televisivi d'informazione italiani, non solo quei coglioni di studio aperto, la facciano tanto lunga per un pò di freddo. e dire che le temperature sono molto meno rigide dell'inverno scorso.

2:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

beh.questo commento/post a sua insuputa è l'emblema del giornalismo di SA. questo è quel che accade ogni mattina in redazione...

9:21 PM  
Anonymous Anonimo said...

CHEMMMMMMERDAITALIAUNO

Questi continuano a fare i pagliacci in tv per divulgare solo minkiate dettate dal capo clown... Ma non hanno ancora capito che i pagliacci stanno bene solo al circo ?!?!

Io dico solo una cosa: SPEGNAMO LA TV E ACCENDIAMO LA RETE (INTERNET) E NON COMPRIAMO PIU' I PRODOTTI RECLAMIZZATI DALLE SUE TV

PS: BUONE FESTE A TUTTI

11:05 PM  
Blogger Silvano Z. said...

Io dico solo una cosa: SPEGNAMO LA TV E ACCENDIAMO LA RETE (INTERNET) E NON COMPRIAMO PIU' I PRODOTTI RECLAMIZZATI DALLE SUE TV

*************

Premesso che condivido, ma io credo che un'azione davvero incisiva sia quella... anzi era quella di... non votarlo.
Ormai troppo tardi, è giusto che chi lo ha votato, se lo tenga ben stretto.

1:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

Approfitto di questo blog per fare i complimenti alle giornaliste (sic!) di SA, Marta Vittadini e Alessandra Anzolin, che hanno appena vinto ex-aequo il premio Voce più sgradevole della televisione italiana 2009. Auguri a tutti!

3:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

oggi c'era un servizio su un incendio in un deposito di elettrodomestici.

per loro c'erano solo fumo e una puzza insopportabile.
(non ricordo le parole dette)

nessuna informazione su eventuali pericoli (diossine sprigionate?) o danni già causati (a persone o ambiente) da quanto stava bruciando.

5:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

Incredibile, l'hanno rifatto! Anche quest'anno servizio sull'inizio dei saldi a Londra e commento che ci informa che il Boxing Day è il giorno delle scazzottate. Non ho più parole nei confronti di questa massa di analfabeti.

12:54 PM  
Blogger Danx said...

E omicidio è un doppio omicidio? AH AH AH

8:16 PM  
Blogger Chiara said...

hahahah grande danx!
e stillicidio?
l'assassinio delle gocce??

12:19 PM  
Anonymous Macklaus said...

TORNATE A SCUOLA CAPRONI DI SA! Ma dovreste ricominciare dall'asilo!

10:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

Per la completezza dell'informazione: "caedo, caedis, cecidi, caesum, caedere".
L'altra è: "cado, cadis, cecidi, casum, cadere". (mio Dio, che ricordi, migliaia di pagine di declinazioni latine al liceo...)
Secondo me è stato il maledetto tempo perfetto che li ha fregati, poveretti. Si sono confusi.....

5:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

ecezionale il servizio su clloney

5:15 PM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home